Riferimenti del professionista

Chi sono

Alessio Canova

Consulente accreditato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) per i marchi e disegni comunitari, "esperto" (panelist) accreditato per la decisione delle dispute sui nomi a dominio ccTLD .it dal 2004.


Laurea in Giurisprudenza, indirizzo giudiziario-forense. Mandatario Italiano in Proprietà Industriale (marchi, disegni e modelli). Mandatario marchi e disegni dell’Unione Europea.

Alessio opera nel campo della Proprietà Industriale ed Intellettuale dal 2001. In questi anni ha costruito una solida esperienza nei vari aspetti del diritto della Proprietà Intellettuale con particolare riferimento al deposito, prosecution e tutela legale di marchi in Italia e nel mondo. Inoltre è stato uno dei pionieri nel nostro Paese in tema di monitoraggio e tutela del marchio in internet (utilizzi “nascosti” del marchio altrui, registrazione abusiva e riassegnazione di nomi a dominio, tracciamento della presenza del marchio su siti di aste, markeplace cinesi, social network).

Da oltre dieci anni è “esperto” abilitato alla decisione delle controversie sull’assegnazione dei nomi a dominio in Italia (.IT).

Alessio opera come Consulente tecnico di Parte nelle cause in materia di Proprietà Industriale ed Intellettuale dinanzi alle Corti italiane, sia sulle tematiche legali attinenti al mondo dei marchi, sia su questioni tecnico-informatiche relative alla violazione del copyright, del software, delle banche dati e del know-how(informazioni segrete).

email alessio@c3pi.it
Luogo: Milano
Telefono: 320 4244006
Experienza 20+ anni